File:Pieve San Giovanni in Compito.JPG

Page contents not supported in other languages.
Frae Wikipedia, the free beuk o knawledge

Oreeginal file(5,184 × 3,456 pixels, file size: 3.69 MB, MIME type: image/jpeg)

This file is fae Wikimedia Commons n micht be uised bi ither waurks. The descreeption oan its file descreeption page thaur is shawn ablo.

Ootline

Descreeption
This is a photo of a monument which is part of cultural heritage of Italy. This monument participates in the contest Wiki Loves Monuments Italia 2015. See authorisations.
(wiki-ID: 0400451285)
Italiano: Pieve di San Giovanni in Compito. La prima notizia storica sulla pieve di San Giovanni in Compito, situata nella città romana di Compito a poca distanza dall'attuale Savignano sul Rubicone, si riscontra in un papiro ravennate del 633 che documenta la presenza di un edificio religioso in ambito rurale. É probabile però che la chiesa di San Giovanni esistesse già intorno al 600, epoca nella quale la città di Compito, che sorgeva ad un quadrivio della via Emilia, fu distrutta dai longobardi. Se ne perdono poi le tracce fino al X secolo, quando ricompare nel codice Bavaro in cui si attesta la sua esistenza proprio con il titolo di “pieve”. Ma nel 1359 l'intervento di strutturazione urbana del borgo di Savignano segna il tramonto della pieve, che viene sempre più declassata a chiesa rurale e periferica. Questa decadenza si protrarrà finché, a partire dal XIX secolo, non saranno intrapresi importanti lavori di ammodernamento. Fu anche l'impegno di don Giorgio Franchini a valorizzare e rivitalizzare l'antico insediamento e la sua storia, attraverso l'apertura del museo archeologico nel 1930. Inoltre la chiesa attuale conserva numerosi resti di muratura risalente al VII secolo soprattutto nella parete meridionale, ma per il resto si mostra come un'opera pienamente romanica, ascrivibile al secolo XI. A questo proposito la facciata appare pienamente romanica e ben conservata soprattutto in seguito ai restauri della metà del Novecento che hanno riparato i danni della seconda guerra mondiale. É andata perduta, invece, l'abside originaria che, essendo pericolante, fu demolita e sostituita con una parete rettilinea. Proprio nel corso di questi restauri novecenteschi, durante il rifacimento del pavimento, si sono ritrovate anche le fondazioni dell’originaria abside semicircolare distrutta pochi anni prima del 1827.
Date
Soorce Ain wirk
Author cmussoni

Licensin

I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alik
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
Ye are free:
  • tae share – tae copy, distribute an transmit the wirk
  • tae remix – tae adapt the wirk
Unner the follaein condeetions:
  • attribution – Ye must attribute the wirk in the manner specified bi the author or licensor (but nae in ony way that suggests that thay endorse ye or yer uise o the wirk).
  • share alik – If ye alter, transform, or big upon this wirk, ye mey distribute the resultin wirk anly unner the same or seemilar license tae this ane.


Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Items portrayed in this file

depicts

0.004 seicont

f-number Inglis

3.5

focal length Inglis

18 millimetre

ISO speed Inglis

100

File history

Clap oan ae date/time fer tae see the file aes it kithed at that time.

Date/TimeThummnailDimensionsUiserComment
current11:35, 30 September 2015Thumbnail fer version aes o 11:35, 30 September 20155,184 × 3,456 (3.69 MB)CmussoniUser created page with UploadWizard

The'r nae pages airts tae this eimage.

Global file uisage

The follaein ither wikis uise this file:

Metadata